Un ponte di musica ed emozioni

Un Ponte di Musica e Emozioni: L’Entusiasmo dei Bambini delle Quinte per il Corso Musicale della Scuola Secondaria.

Nella giornata di lunedì 13 gennaio, la scuola primaria “G. Minzele” del nostro Istituto ha ospitato un evento speciale che ha riunito i bambini delle classi quinte per una “Giornata di Musica ed Emozioni”. Questo incontro non è stato solo un momento di svago, ma una vera e propria inaugurazione del corso musicale che attende i ragazzi nella S.S. I° ”G. Parini”. L’aria era densa di eccitazione e aspettative, mentre i piccoli alunni si preparavano a scoprire un mondo nuovo, fatto di melodie e ritmi.

L’evento ha visto protagonisti gli insegnanti degli strumenti musicali, che si sono esibiti in performance coinvolgenti. Le percussioni con un ritmo travolgente ha fatto battere il cuore dei bambini, che si sono lasciati trasportare dalla potenza del suono.

Successivamente, è stata la volta della fisarmonica. Le note melodiose di questo strumento hanno avvolto l’Aula Magna, portando con sé un senso di nostalgia e gioia. I bambini, affascinati, hanno ascoltato con attenzione, immaginando già di poter suonare uno strumento così ricco di storia.

Il sax ha poi fatto il suo ingresso, portando con sé un’aria di jazz e libertà. Le note calde e avvolgenti hanno fatto vibrare le anime dei presenti, e molti bambini hanno cominciato a sognare di diventare musicisti. Gli insegnanti hanno spiegato la versatilità del sax, capace di adattarsi a generi musicali diversi, dal classico al pop, fino al rock. L’immaginazione dei ragazzi è stata stimolata, e molti si sono chiesti quali esperienze avrebbero potuto vivere suonando questo strumento.

Infine, la chitarra che con i suoi accordi semplici ma potenti, ha fatto scattare la voglia di cantare, creando un’atmosfera di festa e condivisione.

Questa giornata non è stata solo un’opportunità per conoscere gli strumenti musicali, ma ha rappresentato un vero e proprio ponte verso il futuro. I bambini delle quinte hanno potuto vedere, sentire e vivere la musica in modo diretto, comprendendo l’importanza del corso musicale che li attende. Le emozioni vissute durante le esibizioni hanno acceso in loro una passione che, si spera, continuerà a crescere nei prossimi anni.

L’entusiasmo palpabile tra i ragazzi è stato contagioso; molti di loro hanno già manifestato il desiderio di iscriversi ai corsi e di intraprendere un viaggio musicale che, ne siamo certi, li accompagnerà per tutta la vita. La “Giornata di Musica ed Emozioni” si è rivelata un successo, segnando l’inizio di un’avventura che unisce arte, creatività e amicizia, in un contesto educativo stimolante e coinvolgente.